Ripristino e Consolidamento sponda sinistra fiume PO


Fasi Lavorazione:
1) preliminarmente, si procede a riprofilare la scarpata riducendo la pendenza in modo da eseguire le successive attività in sicurezza nei confronti di eventuali franamenti; tale attività implica la rimozione temporanea del percorso ciclo-pedonale di sommità; tale riprofilatura viene eseguita ricavando una pista laterale all’ingombro del muro collassato; parte del materiale di scavo viene utilizzato per il riempimento, ove necessario, dello spazio a tergo del muro collassato attualmente occupato dall’acqua; contestualmente si realizza una coronella in acqua;
2) transitando sulla pista laterale si effettua lo scavo per ospitare la fondazione e la demolizione dei manufatti interferenti;
3) si realizzano pali e tiranti, nonché la fondazione;
4) si posano le burghe in alveo, tramite gru; si rimuove la coronella;
5). si eleva la scogliera di contenimento e si riprofila quindi la scarpata; il terreno vegetale viene reso idoneo a sopportare la corrente tramite piantumazioni; si ripristina il percorso ciclo-pedonale di sommità.
Lavoro
Opere Fluviali
Luogo
Torino, di fronte Museo Automobile
Volumi
3.000 m micropali
1.000 mc fondazioni
10.000 mc rilevati


 

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